Laboratorio Ferdinando Perathoner. Opere uniche - Arte Sacra, 2017
via Roma 77, Ortisei (BZ)Il laboratorio è il luogo dove conoscere e vivere la tradizione artistica gardenese: ogni opera porta il certificato ed il marchio della
Camera di Commercio di Bolzano, garanzia di un lavoro interamente eseguito a mano. Vengono forniti, su richiesta, bozzetti creativi e foto da porre a visione del cliente.
Siamo aperti per interpretazioni di statue moderne con simbologie attuali attraverso composizioni nuove e lo studio della natura.
Si tratta di 10 opere recenti di grande dimensione scolpite interamente a mano in legno di tiglio da 2 a 3 metri di altezza per la nuova chiesa Maria SS. Regina a Gorizia da parte dei Ferdinando Perathoner.
Gli scultori Ferdinando Perathoner pongono profonda attenzione nel rappresentare attraverso l'arte figurativa il Cristo Risorto e altri soggetti religiosi. Le difficoltà nelle rappresentazioni di Gesù sono comparse sin dai primi anni dell'era cristiana: la figura ha valore evocativo, aiuta a ripensare il mistero dell'incarnazione e collega a una memoria visiva gli insegnamenti evangelici. La figura ha una forte connotazione emotiva e un'immediatezza comunicativa. Notevole è la responsabilità che pesa sulle spalle dell'artista scultore nel rappresentare Gesù Cristo rendendo visibile l'invisibile. Con la redenzione e la misericordia Gesù ci dà la possibilità di pensarlo e rappresentarlo tramite la forza creativa, e questo Cristo terreno è la parte visibile del Dio invisibile universale nella Trinità.
Eseguiamo copie di statue di pregevole valore artistico che debbano essere collocate in spazi sacri o museali oppure per uso processionale a sostituzione delle opere originali per motivi di sicurezza e di conservazione.
Questo marchio di tutela, introdotto nel 1969 dalla Camera di commercio di Bolzano, contraddistingue le sculture in legno eseguite esclusivamente ed interamente a mano. Le opere sono contrassegnate dal marchio di tutela, un dischetto di metallo regolarmente registrato, e da un certificato che documenta la lavorazione eseguita interamente a mano. A sbozzatura ultimata, il marchio di tutela con la scritta ENTIRELY HAND CARVED viene apposto sull'opera da un esperto della Camera di commercio di Bolzano. Non appena è ultimata la scultura in legno, l'esperto l'analizza attentamente e rilascia il relativo certificato. Si tratta di un documento ufficiale della Camera di commercio, numerato progressivamente, che contiene tutti gli elementi atti ad individuare inequivocabilmente l'opera. Per tutte le sculture in legno dotate del marchio di tutela e del certificato la Camera di commercio di Bolzano garantisce che si tratta di opere prodotte interamente a mano.
Attestato di registrazione per Marchio di Impresa
Primo Deposito
::
Il presente attestato viene rilasciato per il marchio di impresa oggetto della domanda
Numero deposito: 302016000038775 / 302016000038779
Titolare: Bruno Perathoner 100.0%
Data di deposito: 15/04/2016 Mandatario/Rappresentante: Perathoner Bruno
Indirizzo: Via Roma 77, 39046 Ortisei (BZ)
Titolo del Marchio: Ferdinando Perathoner / Ferdinand Perathoner
Immagine Marchio:
Firmato da:
Alfonso Piantedosi,
marchi_disegni, Roma.
6 luglio 2017