Si sa che la Val Gardena è la culla dell'alto artigianato artistico del legno. Ad Ortisei, nello splendido paesaggio dei pendii montani e le sue rocce, la cultura creativa è radicata da vari secoli e sembrano fornire l'ambiente ideale per ispirare opere artistiche.
I primi scultori fondatori della grande tradizione scultorea gardenese erano sino dal 1600 i fratelli Trebinger e la dinastia degli scultori Vinazer; questi avevano anche studiato a Venezia e Bressanone, Roma e Vienna. Grandi impulsi alla scultura gardenese ha dato la scuola d'arte che esiste ad Ortisei da 126 anni. Ma la formazione di uno scultore e pittore viene principalmente ricevuta nel laboratorio che è di solito della famiglia. Ed è qui che operiamo, Ferdinando Perathoner in Via Roma, 77 ad Ortisei impegnati ad eseguire opere artistiche in legno e bronzo, secondo un'arte che sa riproporre immagini e forme ben riconosciute. Le nostre opere portano il marchio e l'attestazione di garanzia della Camera di Commercio di Bolzano. L'istituzione del marchio si è resa necessaria per garantire un prodotto completamente a mano. Un esperto della provincia controlla la scultura dopo l'inizio e alla fine della sua elaborazione. Nel 1890 Ferdinando Perathoner ha iniziato l'attività scultorea con un proprio laboratorio. E tuttora eseguiamo opere artistiche in Italia ed all'estero per chiese e privati. Ormai le nostre statue sono giunte in 25 stati.
La dignità dello spazio sacro della chiesa viene accentuata dalla collocazione di statue realizzate in materiali nobili quali il legno ed il bronzo. Rifiutiamo materiali di scarso significato come la vetroresina o la plastica e il gesso. È importante che in chiesa vi siano espressioni autentiche di scultura, come allo stesso modo è bene che il canto liturgico e la musica sacra vengano eseguiti dal vivo in chiesa e non riprodotti da un CD o nastro magnetico. La statua di stampo e di serie rende solo la dimensione consumistica e non trasmette emozioni. La gente si avvicina in modo semplice al mistero e può essere aiutata da immagini, ma queste devono avere una buona qualità di pregio ed essere significative. I materiali naturali quali il legno recano in sè l'impronta della vita ed il segno plasmato dall'uomo. La scultura figurativa a soggetto sacro con la sua presenza riempie l'ambiente della chiesa e propone il dramma sacro aiutando a comunicare il legato di speranza.
.
L’Arte Sacra istituisce un rapporto con la trascendenza, in questo modo il visibile può restituire una traccia dell’Invisibile. Questa è una meta che i Ferdinando Perathoner vogliono raggiungere con le loro opere di Arte Sacra scolpite interamente a mano.